Lo Studio
Dopo la pratica forense, l'avv. Allegro matura una pluriennale esperienza professionale presso rilevanti Associazioni Sindacali dei Datori di lavoro della provincia di Vicenza e di Rovigo.
Dal 2008 si dedica alla professione Forense ed è iscritto all'Albo degli Avocati di Rovigo al n. 468.
Durante l’esperienza lavorativa presso le suddette Associazioni Datoriali lavora su progetti di particolare evidenza nel campo della formazione professionale e del diritto del lavoro, infatti, tra gli altri, partecipa quale delegato regionale alla progettazione sperimentale della formazione obbligatoria nei contratti di lavoro di apprendistato all’epoca appena riformati con la Legge Treu; inoltre coordina alcuni rilevanti progetti di levatura nazionale in collaborazione con Italia Lavoro Spa, società di diretta emanazione del Ministero del Lavoro.
Oltre a rappresentare ed assistere le aziende socie nelle vertenze presso le Direzioni Territoriali del Lavoro si occupa, tra gli altri, quale delegato regionale, dei lavori preparatori del progetto di sperimentazione nazionale dei fondi interprofessionali per le piccole e medie imprese.
Nel biennio 2004-2005 occupa l’incarico di membro supplente nel Comitato Provinciale per il Lavoro Sommerso istituito presso l’Inps di Rovigo e quello di membro effettivo del Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Rovigo.
Lo studio dell’avvocato Allegro affianca nelle tematiche di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale Associazioni sindacali sia dei datori di lavoro che dei lavoratori.
Dal 2016 è socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).
Dal 2021 è patrocinante avanto le Magistrature Superiori.
Il 25.10.2024 il Consiglio Nazionale Forense gli ha conferito il titolo di "Specialista nel settore del Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale".